Driver Ati Radeon 9200 per Windows 7

Volevo provare Windows 7 sul mio “computer nonnetto” (questo mese sono sei anni) dotato di una Ati Radeon 9200.

Avendolo già installato altrove, ho preferito rimandare a fine installazione la ricerca dei driver; bene ho fatto perchè gli unici driver che non è riuscito a trovare erano quelli della scheda video e della scheda audio secondaria (beh, lo sapevo già ed infatti li avevo già belli che pronti).

Così mi reco sul sito dell’Ati ma non li trovo nè per Windows 7 nè per Vista (alle volta basta usare quelli).

Faccio una ricerca su Google e, con mia grande sorpresa, trovo subito la soluzione qui e qui.

Ho riuploadato il file: lo trovate anche qui.

Per installarli dovete semplicemente estrarre il contenuto, andare in “Gestioni dispositivi” (lo trovate in “Pannello di Controllo” -> “Sistema” o tasto destro su “Computer” -> “Proprietà“), cliccare con il testo destro sulla scheda video (se non avete provato ad installare i driver di Xp, dovrebbe essere uno dei primi risultati con un triangolo giallo) e con il sinistro su “Aggiornamento Software Driver“, “Cerca il software del driver nel computer“, cliccare su “Sfoglia” e selezionare la cartella dove avete estratto il contenuto dell’archivio e poi su “Avanti“.

Attendete la fine dell’operazione e riavviate (non è necessario ma di norma si fa).

Fine.

Ciao!
! 🙂 !

52 risposte a “Driver Ati Radeon 9200 per Windows 7”

  1. Ciao sono un principiante.. ho un vecchio pentium 4 3.20 hz con ati radeon 9200se .1.3 gb di ram 300 gb hd vorrei installare windows7….non trovo i file del ati…ho letto che da problemi con 7,.i siti che hai proposto non capisco quali prendere……mi puoi aiutare? me li potresti inviare via email? grazie

  2. @ salvatore:
    ciao.
    Guarda c’è un link diretto al file (questo qui): basta che ci clicchi ed aspetti il download.
    Una volta che hai scaricato il file, estrai il contenuto con un programma tipo Winrar e segui le istruzioni su scritte.
    Con il computer che ti ritrovi, 7 dovrebbe girare abbastanza bene ma consiglio almeno 2Gb di ram per non avere problemi.
    Ciao!
    ! 🙂 !

  3. Ciao.. spero che tu legga questo messaggio perchè ho veramente bisogno del tuo aiuto. Potresti riguardare i link che hai pubblicato perchè quello del download non trova i file. Grazie!

  4. @ Adrian:
    fatto: ho aggiornato il link.
    Purtroppo l’host dove carico i file rimuove il link se il file non viene scaricato da oltre 15 giorni.
    Se hai altri problemi, chiedi pure.
    Ciao!
    ! 🙂 !

  5. non mi funziona ho seguito tutto quello ke hai scritto ma non va, ho scaricato i due file, pero quando cerco manualmente la cartella la apro e mi dice ke questi driver non sono compatibili, mi serverebbe piu che altro per i giochi online che non mi funzionano

  6. @ andrea:
    Ciao.
    Riprova con il link diretto postato nell’articolo (dove c’è scritto Ho riuploadato il file: lo trovate anche qui.).
    Scarica il file, estrai la cartella e riprova a seguire le istruzioni.
    Nel caso continui a dire che non sono compatibili, mi dispiace ma non so che dirti.
    Che versione di 7 hai?
    La x86 o la x64?
    Se hai la x64, non penso ti sia possibile utilizzare la Radeon 9200.

    Per i giochi online, intendi i giochi flash?
    Che problemi hai?
    Ciao!
    ! 🙂 !

  7. @ lupoalberto12:
    grazie, tutto ok, approffitto per chiederti:
    quando cerco di fare video chiamate con msg mi dice che i driver della scheda video non lo consentono, cosa devo fare?
    con xp le facevo tranquillamente .
    grazie

  8. @ vm821:
    mi sa più niente.
    Con Xp ci riuscivi perchè i driver erano ufficiali, scritti per questa scheda video e per quel sistema operativo; questi no.
    Credo che avresti lo stesso problema se tentassi di avviare un gioco: i driver non riuscirebbero a “gestire” per bene la scheda video.
    Felice di sbagliarmi.
    Ciao!
    ! 🙂 !

  9. Ciao…io ho seguito tutto alla lettera! Ho scaricato da megaupload il file, l’ho estratto, faccio su aggiorna driver selezionando appunto il file estratto xò mi dice che il driver più aggiornato per il dispositivo è già installato xò quando gioco mi va a rallentatore! Mi puoi aiutare grazie in anticipo!

  10. @ nikoz:

    se dice che sono installati driver più aggiornati e riesci ad avviare i giochi vuol dire che i driver della scheda video sono installati.
    Potrebbe anche darsi che semplicemente il computer non ce la fa: considera che 7 richiede un po’ di risorse in più rispetto ad Xp.
    Ciao!
    ! 🙂 !

  11. si lo so xò appena apro x esempio il gioco del solitario mi dice l’accelerazione hardware è disabilitata o nn è supportata dal driver della scheda video! il problema allora dov’è?

  12. Ciao.

    Potresti riuppare i driver?
    Non riesco a trovarli….
    Non c’è un modo per renderli sempre disponibili?

    Grazie Lupoalberto!

    (sei il primo risultato di Google per chi ha questo tipo di porblema!)

  13. Ottima guida e sopratutto ottimi driver! La vecchia Radeon 9200 SE ora può esprimersi al meglio.

    Dici che funzionano anche per Windows 8?

  14. @ Mike:
    grazie.
    Bella domanda!
    Proverei ora che me l’hai domandato (il computer che monta la scheda è diventato di supporto) ma proprio l’altro giorno si è fritto l’hd e devo ancora cambiarlo.
    Se provi fammelo sapere: appena lo cambio, proverò a mettere 8 😀 .
    Ciao!
    ! 🙂 !

  15. @ michele:
    Windows 8, wow 😀 !
    Non so che dirti, non ho provato anche perchè il computer dove è installata questa scheda video è momentaneamente fuori uso… regalami un HD e proverò Windows 8 😀 .
    Fammi sapere se ci riesci.
    Ciao!
    ! 🙂

  16. @ michele:
    Non c’è verso di fare andare questi driver su win8 dato che win8 vuole per forza driver WDDM (scritti per vista/7/8), e di driver wddm per la 9200 non ne esistono…
    io avendo lo stesso problema ho comprato per 5€ una geforce 7300 agp e funziona a meraviglia! Ovviamente puoi comprare anche una qualsiasi altra scheda video che abbia i driver per vista e dovrebbe andare. (fx5200, ati 9550, ati 9600, nvidia 6200 etc) basta che controlli sul sito del produttore che abbia i driver quantomeno per vista.
    Pentium 4 HT 3,4ghz, 2GB ram, geforce 7300 256mb, hdd 160gb sata… riesco perfino a vedere i video in 720p su youtube… considerando che è il mio secondo pc e che il resto del pc l’ho recuperato da un ufficio che lo buttava, non è niente male

  17. @ Michele:
    grazie mille per queste informazioni.
    Sinceramente ho avuto pochissimo a che farci con Windows 8 e sapendo anche dell’uscita di Windows 8.1 non mi sono proprio informato.
    Ciao!
    ! 🙂 !

  18. @ Pesmerga:
    Ciao Sei proprio un genio. Ma per caso avresti il driver per la scheda madre a9200se/t/p/64m per un Pc a 64 Bit?? Anche vista o 7 o 8 o 10. Grazie

  19. Perfetto dopo varie ricerche inutili , ho riaffrontato il problema su un vecchio AMD 64 3000 2 gb ram e radeon 9200SE .
    Il link di PESMERGA funziona

    Grazie

  20. Ciao LupoAlberto, anch’io ho una scheda video Ati Radeon 9200 se e non riesco a trovare i driver per Windows 7. Ho letto che tutti su questo forum hanno risolto il problema. Ho provato tutti i link (qui) che ho trovato ma senza risultati, non ho trovato il file dei driver. Potresti darmi una mano per cortesia? Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto.

    Costantino

  21. @ Adrian:
    Non riesco a scaricare i drivers win 7 S.O. 32 bit per Radeon 9200. Potrebbe aiutarmi in quanto con il link consigliato non si accede. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe without commenting